La 5Cento

La “5Cento” è un percorso cicloturistico da affrontare in completa autonomia con biciclette Gravel e bagaglio in Bikepacking.

Nell’ edizione del 2019 il percorso completo misurava circa 530 Chilometri con approssimativamente 8400mt di dislivello positivo, si snodava su strade a basso traffico e sentieri in terra battuta e abbracciava i territori del centro Sardegna toccando la costa Est e la costa Ovest attraversando, il Medio Campidano, la Trexenta, il Sarrabus, l’Ogliastra, la Barbagia, il Goceano, la Planargia, il Montiferru, il Sinis per poi attraversare il Campidano di Oristano e terminare nel Medio Campidano.
Ogni anno il percorso sarà differente, ma si cercherà sempre di avere una lunghezza totale del percorso attorno ai 500 chilometri con caratteristiche altimetriche simili all’ anno precedente.
Si tratta di un percorso ad anello da percorrere in 7 gg di viaggio.
Essendo un progetto cicloturistico, non esistono vincoli di tempi di percorrenza delle singole tappe e il suo scopo è quello di esplorare una parte ampia della Sardegna in sella alla bicicletta senza troppa fretta ma con la giusta dose di fatica, con percorsi immersi nel verde delle montagne e incorniciati dall’azzurro del mare.
Le tappe saranno cadenzate anche dall’esplorazione di alcuni dei numerosi siti di interesse archeologico/naturalistico che si attraverseranno, per ogni tappa si farà una selezione di soste che possono essere sia di carattere archeologico sia di carattere enogastronomico.
L’idea è quella di poter evidenziare il perfetto connubio tra bicicletta, territorio e ospitalità che la nostra terra può offrire anche ai cicloturisti.
Nel corso dei 7 giorni di viaggio, avremo l’occasione di immergerci in territori diversi fra loro e di apprezzarne l’ospitalità e l’enogastronomia.
I pernottamenti saranno in strutture caratteristiche, che selezioniamo con attenzione per rendere anche la parte “statica” del nostro viaggio, una scoperta.
Sarà fondamentale alimentarsi e riposare nel migliore dei modi e tutti i partner che faranno parte del progetto, oltre ad avere strutture ricettive caratteristiche dotate di tutti i comfort, cureranno con attenzione la proposta gastronomica anche per chi come noi ha necessità di seguire un’alimentazione “Gluten FREE” calibrata alla personale esigenza di energie giornaliere.
Durante tutto il viaggio, saranno costanti gli aggiornamenti fotografici e video sull’andamento delle tappe tramite gli account INSTAGRAM dedicati @instarides.it e @lanuragica e i Followers potranno seguire costantemente la bellezza del territorio attraversato e avranno modo di trovare spunti sia dal punto di vista geografico sia da quello enogastronomico per poter eventualmente organizzare il loro prossimo viaggio in bicicletta in Sardegna.

Se vuoi leggere il diario di viaggio clicca qui

236 Visite totali, 2 visite odierne